La carenza di questa vitamina di solito si verifica nelle persone che nella loro dieta mangiano troppo poca frutta e verdura. L’effetto del deficit di acido ascorbico è: abbassata immunità, frequenti sanguinamenti delle gengive, dolore muscolare, deterioramento dell’aspetto della pelle e il sanguinamento dal naso.
Se noti uno dei sintomi sopra elencati, dovresti rintegrare gli elementi mancanti il prima possibile. Puoi farlo con compresse con una maggiore concentrazione di vitamina C o introducendo prodotti alimentari specifici nel menu giornaliero. Ignorare i sintomi iniziali della carenza di vitamina C può aumentare il rischio di conseguenze per la salute più gravi come la cataratta o attacchi di cuore.
Si può sovradosare la vitamina C?
Tutto è dannoso in eccesso – anche la vitamina C. Questo fenomeno di solito si verifica a seguito di un sovradosaggio di compresse con acido ascorbico. Il risultato è diarrea, gonfiore, nausea e qualche volta un’eruzione cutanea. Dosi troppo elevate di vitamina C possono anche portare all’acidificazione delle urine e alla formazione di calcoli renali.
La vitamina C è un ingrediente essenziale per il mantenimento di un’elevata immunità, è anche utilizzata nella prevenzione del cancro ampiamente intesa. È meglio consegnarla al corpo in una forma naturale e facilmente digeribile, cioè attraverso frutta e verdura. Questo è il modo migliore per mantenere il livello corretto di questa vitamina nel corpo, che si tradurrà in alta resistenza e nel corretto funzionamento di molti organi importanti.